top of page
zappa.jfif
zoom.png
letuelezioni.png

Lario Fiddle Workshop

 

Il sito che state visitando è dedicato alla cultura e alla tecnica dell' irishfiddle, il violino irlandese. In tutto uguale al violino tradizionale si differenzia per il tipo di sonorità dato dalla tecnica utilizzata.

A scelta potete modificare il ponticello abbassando la action: questa operazione faciliterà l'esecuzione dei bordoni naturali, ovvero le corde doppie.

prima lezione: Ia posizione
Classi

 

I principianti partecipano a sessioni singole per potersi applicare al meglio: il tempo dedicato all'impostazione è un guadagno per il futuro.

Intermedi e avanzati possono seguire sessioni singole per imparare al meglio e perfezionarsi o comuni così da potersi confrontare.



  • PRINCIPIANTI

  • INTERMEDI

  • AVANZATI

I diplomati hanno una piena conoscenza dello strumento e del genere classico, ma non del genere folk che comporta abbellimenti differenti ed ancora più importante un differente utilizzo dell'arco.

 

Vedremo le analogie tra i due generi musicali e come affrontare la tecnica del violino irlandese, confrontandola con Bach, fino ad arrivare all'improvvisazione.

Eventi & Workshops
4 monticello 2015.jpg

Sessioni singole e multiple

La sessione singola ha la durata di 1 ora sia in presenza (a Solzago) che online, la sessione multipla (max 3 persone online) ha la durata di 2 ore

Cadenza settimanale e ogni 40 giorni

Le sessioni singole sono consigliate nel numero minimo di 12 incontri anche alle categorie Intermedi, Avanzati e Diplomati: questo per permettere a me di portarvi gradualmente nel mondo dell'irish fiddle attraverso arcate, abbellimenti, tipologie di tunes, storia ed ascolto.

LFW4 (2).jpeg

Workshop ai Festival

Gli workshop hanno la durata di 2/3 ore ad incontro e sono solitamente previsti almeno 2 incontri durante la durata del Festival

Principianti, intermedi e avanzati sono i benvenuti, riuscirò a soddisfare ogni vostra curiosità

Le sessioni multiple sono consigliate nel numero massimo di n.3 partecipanti online e di n.12 partecipanti in presenza: consiglio comunque n.3 incontri anche alle categorie Intermedi, Avanzati e Diplomati per permettere a me di creare gruppi omogenei e a voi di entrare appieno nello spirito degli incontri.

02-16-12Irish.jpg
bottom of page